La Fanfara della Brigata Alpina Taurinense

Nata nel 1965 a Torino, la Fanfara della Brigata Alpina “Taurinense” è attualmente costituita da circa 30 musicisti tratti dai Reggimenti Alpini piemontesi.
Il repertorio della Fanfara comprende, oltre a quello militare, anche brani sinfonici e leggeri con particolare attenzione alle composizioni originali per banda.
La Fanfara ha suonato al Teatro Regio di Torino, al Teatro Carlo Felice di Genova, all’Auditorium Rai e all’Auditorium Giovanni Agnelli di Torino.
Più volte ha partecipato alla sfilata del 2 giugno a Roma nel giorno della Festa della Repubblica, al Festival internazionale di musica militare di Modena e nell’ambito delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006. Intensa anche l’attività all’estero.

Per le celebrazioni del 150° dell’Unità nazionale, la formazione musicale ha preparato un programma di musiche risorgimentali che è stato presentato in numerose città italiane, partecipando anche alla prestigiosa rassegna MiTo Settembremusica.
Ha all’attivo due registrazioni edite e prodotte dalla casa editrice M. Boario di Torino: “Legend” del 2006 e “Voli d’aquila” che vede la collaborazione di Cecilia Gasdia e di Ricky Tognazzi.
Dall’ottobre 2009 la Fanfara della Brigata Alpina Taurinense è diretta dal Maresciallo Capo Marco Calandri.

Maresciallo Capo Marco Calandri

Dall’ottobre del 2009 dirige la Fanfara della Brigata Alpina “Taurinense”, in cui precedentemente ha ricoperto il ruolo di Primo Trombone svolgendo attività solistica e didattica. Ha fatto parte della Banda Nazionale dell’Esercito. Collabora con numerose bande musicali e orchestre di fiati, orchestre sinfoniche e formazioni cameristiche italiane di rilievo. Laureato a pieni voti in Trombone ed Euphonium presso il Conservatorio “Cantelli” di Novara, si è perfezionato con trombonisti mondiali tra i più noti frequentando la School of Music presso l’Indiana University di Bloomington.
Attualmente studia Direzione e Strumentazione per Orchestra a Fiati ed è laureando presso la Royal School of Music

Since october 2009 directs the Fanfare of Brigata Alpina “Taurinense”, where previously covered the role of first trombone devolving soloist and didactis activity. He was also a member of the Banda Nazionale dell’Esercito. He collaborates also with lots of important italian music bands and symphonic orchestras and chamber groups. Graduate with full marks in Trombone and Euphonium at Novara’s “Cantelli” Conservatory, he perfectioned himself with the best known mondial trombonists frequenting the school of music at Bloomington’s Indiana University. Actually he studies Direction and Instrumentation for Wind orchestra and he’s graduating at the Royal School of Music.

Si è esibita in Italia e in Europa ai Huesca, Martigny, Mons, Losanna e La Chaux-de-Fonds; in più occasioni.

  Con il Patrocinio del Ministero della Difesa  

Ente promotore e patrocinio:  

 
Con il patrocinio:  

 
Ass. Italian Military Tattoo:  
 
Show the Flag:  
Associazione Nazionale Bersaglieri  
Comunicazione:
Servizi linguistici e interpretariato offerto da:

 

 

 

 

Si ringrazia il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte e la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Province di Torino, Asti, Cuneo, Biella e Vercelli.


 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al suo funzionamento.

Cliccando su "Accetto" o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di piu'

Accetto

Copyright © 2017 ITALIAN MILITARY TATTOO Associazione Non Profit Culturale
Sede Legale Corso Massimo d'Azeglio, 30 - 10125 TORINO
presso lo studio LAJOLO DI COSSANO
Codice Fiscale 97779220017