Tattoo da Re

Rassegna musicale di bande militari
REGGIA DI VENARIA
DOMENICA 15 OTTOBRE 2017

Per la prima volta nella Reggia di Venaria Bande Musicali Militari e Istituzionali propongono una immagine altamente suggestiva di musica, arte dei suoni ed equitazione.

“Tattoo da Re” è una spettacolare rassegna di bande musicali, in prevalenza militari e/o istituzionali, che in questa edizione ospiterà quattro formazioni, con musicisti in uniforme e/o costumi storici che si esibiranno nella Reggia di Venaria con uno sperimentato format di concerto- spettacolo, attraverso l’esecuzione di brani musicali e l’effettuazione di caroselli.

La Reggia di Venaria, che ha ospitato le prime Formazioni Militari del nostro Paese, ben si presta per la sua atmosfera affascinante e storica, allo svolgimento di una creativa esibizione di musicisti in divisa di grande professionalità internazionale.

Il concomitante decimo compleanno della Reggia di Venaria ed il quinto anno di unione con il Parco La Mandria renderà la manifestazione ancora più interessante per i turisti stranieri e provenienti da tutta Italia. Un pomeriggio di sfilate e concerti, caratterizzati dai suoni di fiati, percussioni e strumenti tipici, con fantastici caroselli ed esecuzione di suggestivi brani musicali nel Borgo Antico, Giardini e Corte d’onore della Reggia che precedono ed accompagnano il tradizionale “Taglio della Torta” per tutti i presenti (fino a disponibilità effettiva).

Le formazioni musicali saranno accolte dal locale Corpo Musicale Giuseppe Verdi e dall’Equipaggio di trombe da caccia della Reggia che porgeranno il loro saluto ed accompagneranno le varie fasi dell’evento.

Le Bande

FANFARA DELLA BRIGATA ALPINA TAURINENSE » Curriculum
FANFARA A CAVALLO DELLA POLIZIA DI STATO » Curriculum
FANFARA NAZIONALE DELLA CROCE ROSSA ITALIANA » Curriculum
FANFARA ASS. NAZ. BERSAGLIERI “ROBERTO LAVEZZERI” DI ASTI » Curriculum

EQUIPAGGIO DELLA REGIA VENARIA » Curriculum
IL CORPO MUSICALE GIUSEPPE VERDI » Sito web

Il programma

DOVE
Giardini e Corte d’onore della Reggia, Borgo Antico della città di Venaria Reale
QUANDO
Domenica 15 ottobre 2017, dalle ore 16.00
COME
Ingresso libero nella Corte d’onore fino a capienza consentita

Il termine tattoo risale al XVII secolo, quando le unità dell’esercito britannico furono dislocate nei Paesi Bassi.
La sera, i tamburini delle guarnigioni erano inviati nelle città per dare il segnale di rientro in caserma ai soldati in libera uscita, noto come “tappa il rubinetto” ed era un invito agli osti a non servire più da bere ai militari.

Per altre informazioni sul programma e sulle prestigiose fanfare presenti all’evento, scarica le descrizioni:
icon Tattoo da Re (955.57 KB)
icon Brochure Tattoo da Re (366 KB)

 Si ringrazia il Signor Dante Bonino per il consenso all’utilizzo delle fotografie della Reggia.

Esibizione della fanfara a cavallo della Polizia di Stato

BORGO ANTICO – REGGIA
VENARIA REALE 15–16 OTTOBRE 2016

Per la prima volta nella Città di Venaria Reale e nella Reggia la Fanfara a Cavallo della Polizia di Stato propone una immagine altamente suggestiva di musica, arte dei suoni ed equitazione.

La Fanfara a Cavallo della Polizia di Stato ha sede a Roma presso la Caserma “Lamarmora” ed è erede delle più antiche tradizioni della cavalleria militare.
La Fanfara a Cavallo nasce in seno agli antichi Reparti a Cavallo su iniziativa di coloro che svolgevano funzioni di trombettiere. E’ frutto di inveterata tradizione che gli ordini venissero scanditi da squilli di tromba; fu così che alcuni elementi, nelle pause di addestramento e liberi dal servizio, improvvisarono marce militari con strumenti a fiato e percussioni.

Festival international des Fanfares Militaires

Piazzetta Reale - Polo Reale de Turin
TURIN 9-10-11 Juillet 2015

L’expérience des manifestations de Édimbourg, Bâle et Moscou arrive en Italie avec le premier Festival Italien des Fanfares Militaires, qui se tiendra Piazzetta Reale de Turin les 9,10 et 11 Juillet 2015..

Piazzetta Reale à Turin

Le mot tattoo date du XVII siècle, quand les unités de l’Armée britannique furent affectées aux Pays-Bas. Le soir, les tambours des garnisons étaient envoyés dans les villes pour donner le signal de rentrée en caserne aux soldats en quartier libre, connu sous le nom de "ferme le robinet", qui invitait les aubergistes à ne plus servir à boire aux militaires.

  Con il Patrocinio del Ministero della Difesa  

Ente promotore e patrocinio:  

 
Con il patrocinio:  

 
Ass. Italian Military Tattoo:  
 
Show the Flag:  
Associazione Nazionale Bersaglieri  
Comunicazione:
Servizi linguistici e interpretariato offerto da:

 

 

 

 

Acknowledgements: “ Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte” and “Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Province di Torino, Asti, Cuneo, Biella e Vercelli”.


 

REMARQUE ! Ce site utilise des cookies et autres technologies similaires.

Si vous ne changez pas les paramètres de votre navigateur, vous êtes d'accord. En savoir plus

J'ai compris

Copyright © 2014 ITALIAN MILITARY TATTOO Association Sans But Lucratif
Sede Legale Corso Massimo d'Azeglio, 30 - 10125 TORINO
presso lo studio LAJOLO DI COSSANO
Codice Fiscale 97779220017