
Rassegna Internazionale delle Bande Militari
Piazzetta Reale - Polo Reale
Torino 9-10-11 luglio 2015
Si estende all’Italia l’esperienza delle rassegne di Edimburgo, Basilea e Mosca con il primo Festival Italiano di Bande Militari nella Piazzetta Reale di Torino il 9, 10 e 11 luglio 2015.
“Italian Military Tattoo Torino 2015” è una spettacolare rassegna di bande internazionali in prevalenza militari che nella prima edizione 2015, ospiterà tre o quattro formazioni militari nazionali e sei o sette complessi esteri europei, con musicisti in uniforme e/o costumi storici che sfileranno nella Piazzetta Reale di fronte a Palazzo Reale con un sperimentato format di concerto e spettacolo di suoni e luci.
Torino, prima Capitale d’Italia che ha dato vita alle Unità Militari del nostro Paese, ben si presta per la sua atmosfera affascinante e storica, nel quadro architettonico eccezionale del Polo Reale, per accogliere militari in uniformi anche antiche, che con la loro disciplina nelle sue forme di ordine, precisione, coordinamento, controllo e autocontrollo, trasformano la “rigida marzialità” di una formazione militare in una gradevole, affascinante, creativa esibizione di musicisti di grande professionalità internazionale.
Tre giorni e cinque spettacoli, caratterizzati dai suoni di cornamuse e strumenti tipici, per entusiasmare tutte le età e promuovere Torino presso un pubblico affezionato che segue da tutta Europa questi eventi, oramai di grande successo in Svizzera, Russia, Belgio e Scozia (Gran Bretagna). La concomitante stagione dell’EXPO 2015 renderà la manifestazione ancora più interessante per i turisti stranieri e provenienti da fuori Torino, sulla scia della notorietà che la città avrà per l’offerta ricchissima culturale e devozionale già in corso.
È possibile ampliare la manifestazione a un fuori festival di Bande locali che si potranno esibire nelle piazze della città durante i tre giorni, con eventi collaterali a tema.