Carnevale 2023
Per il gran finale del Carnevale 2023 a Viareggio, la Fanfara a cavallo della Polizia di Stato ha suonato per cittadini e turisti.
Per il gran finale del Carnevale 2023 a Viareggio, la Fanfara a cavallo della Polizia di Stato ha suonato per cittadini e turisti.
Rassegna musicale di bande militari
REGGIA DI VENARIA
DOMENICA 15 OTTOBRE 2017
Per la prima volta nella Reggia di Venaria Bande Musicali Militari e Istituzionali propongono una immagine altamente suggestiva di musica, arte dei suoni ed equitazione.
“Tattoo da Re” è una spettacolare rassegna di bande musicali, in prevalenza militari e/o istituzionali, che in questa edizione ospiterà quattro formazioni, con musicisti in uniforme e/o costumi storici che si esibiranno nella Reggia di Venaria con uno sperimentato format di concerto- spettacolo, attraverso l’esecuzione di brani musicali e l’effettuazione di caroselli.
La Reggia di Venaria, che ha ospitato le prime Formazioni Militari del nostro Paese, ben si presta per la sua atmosfera affascinante e storica, allo svolgimento di una creativa esibizione di musicisti in divisa di grande professionalità internazionale.
Il concomitante decimo compleanno della Reggia di Venaria ed il quinto anno di unione con il Parco La Mandria renderà la manifestazione ancora più interessante per i turisti stranieri e provenienti da tutta Italia. Un pomeriggio di sfilate e concerti, caratterizzati dai suoni di fiati, percussioni e strumenti tipici, con fantastici caroselli ed esecuzione di suggestivi brani musicali nel Borgo Antico, Giardini e Corte d’onore della Reggia che precedono ed accompagnano il tradizionale “Taglio della Torta” per tutti i presenti (fino a disponibilità effettiva).
Le formazioni musicali saranno accolte dal locale Corpo Musicale Giuseppe Verdi e dall’Equipaggio di trombe da caccia della Reggia che porgeranno il loro saluto ed accompagneranno le varie fasi dell’evento.
Le Bande
FANFARA DELLA BRIGATA ALPINA TAURINENSE » Curriculum
FANFARA A CAVALLO DELLA POLIZIA DI STATO » Curriculum
FANFARA NAZIONALE DELLA CROCE ROSSA ITALIANA » Curriculum
FANFARA ASS. NAZ. BERSAGLIERI “ROBERTO LAVEZZERI” DI ASTI » Curriculum
EQUIPAGGIO DELLA REGIA VENARIA » Curriculum
IL CORPO MUSICALE GIUSEPPE VERDI » Sito web
Il programma
DOVE Giardini e Corte d’onore della Reggia, Borgo Antico della città di Venaria Reale |
QUANDO Domenica 15 ottobre 2017, dalle ore 16.00 |
COME Ingresso libero nella Corte d’onore fino a capienza consentita |
Il termine tattoo risale al XVII secolo, quando le unità dell’esercito britannico furono dislocate nei Paesi Bassi.
La sera, i tamburini delle guarnigioni erano inviati nelle città per dare il segnale di rientro in caserma ai soldati in libera uscita, noto come “tappa il rubinetto” ed era un invito agli osti a non servire più da bere ai militari.
Per altre informazioni sul programma e sulle prestigiose fanfare presenti all’evento, scarica le descrizioni:
Tattoo da Re (955.57 KB)
Brochure Tattoo da Re (366 KB)
Si ringrazia il Signor Dante Bonino per il consenso all’utilizzo delle fotografie della Reggia.
BORGO ANTICO – REGGIA
VENARIA REALE 15–16 OTTOBRE 2016
Per la prima volta nella Città di Venaria Reale e nella Reggia la Fanfara a Cavallo della Polizia di Stato propone una immagine altamente suggestiva di musica, arte dei suoni ed equitazione.
La Fanfara a Cavallo della Polizia di Stato ha sede a Roma presso la Caserma “Lamarmora” ed è erede delle più antiche tradizioni della cavalleria militare.
La Fanfara a Cavallo nasce in seno agli antichi Reparti a Cavallo su iniziativa di coloro che svolgevano funzioni di trombettiere. E’ frutto di inveterata tradizione che gli ordini venissero scanditi da squilli di tromba; fu così che alcuni elementi, nelle pause di addestramento e liberi dal servizio, improvvisarono marce militari con strumenti a fiato e percussioni.
Se extiende a Italia la experiencia de los festivals de Edimburgo, Basilea y Moscú con el primer festival italiano de bandas militares en la Explanada Real de Turín el 9,10,11 de Julio de 2015.
El término tattoo remonta al siglo XVII, cuando las unidades del ejercito británico fueron dislocadas a los Países Bajos. Por la tarde, los tamborileros de las guarniciones daban la señal de vuelta al cuartel a los soldados en permiso de salida, conocida como “cierra el grifo”, invitación a los mesoneros para que no les sirviesen nada más de beber a los soldados.