Equipaggio della Regia Venaria
Accademia di Sant’Uberto – Percorsi 1996 (Onlus)
La denominazione dell’Accademia è ispirata al culto di Sant’Uberto presso la corte sabauda quale storico patrono della Venatio Regia, principale loisir delle residenze suburbane.
L’Accademia prosegue l’attività dell’Associazione Percorsi fondata nel 1996, il cui primo operato è avvenuto in due settori culturali integrati:
- attività musicale
- ricerche e pubblicazioni nell’ambito culturale del loisir di corte
Sin dall’inizio l’Associazione ha operato in accordo con Soprintendenze, Regione Piemonte, Progetto poi Consorzio della Venaria Reale e con il Centro di Conservazione e Restauro La Venaria Reale. Una convenzione recentemente sottoscritta tra il Consorzio Valorizzazione Culturale “La Venaria Reale” e l’Accademia di Sant’Uberto (Onlus) mette a disposizione delle attività musicali e di studio uno spazio nel Cortile delle Carrozze della Reggia, con l’impegno di sostenere presso la residenza alcuni eventi proposti dall’Associazione. Tra questi la celebrazione annuale di Sant’Uberto, che l’Accademia effettua dal 1996 e la cerimonia dell’Onore del Bottone, che consiste nella consegna del Bouton dell’Equipaggio a persona che si sia distinta per attività svolte a favore della Reggia di Venaria Reale o dei Beni Culturali.
L’operato dei soci dell’Accademia sia in tema di ricerche che di progettazione ed organizzazione di eventi musicali o di spettacolo viene svolta a titolo di volontariato culturale.
Attività Musicale
Le due formazioni musicali con cui opera l’Accademia di Sant’Uberto sono l’Equipaggio della Regia Venaria (dal 1996) e la Reale Scuderia (dal 2002), che riprendono nella denominazione la loro origine nelle corti di epoca barocca. Equipaggio come ensemble che ripropone in chiave attuale il suono della trompe de chasse (corno naturale), che segnalava le varie fasi della vènerie, o caccia a cavallo con cani da seguita. Particolare attenzione è rivolta alla musica barocca e alla tradizione di corte sabauda.
La mobilità sul terreno delle formazioni, propria della loro origine, consente di presentare eventi musicali come vera e propria forma di spettacolo. L’Equipaggio e la Scuderia operano sotto la direzione artistica del M° Alberto Conrado.
La dotazione di strumenti consiste in trompes de chasse, ottoni, timpani e di una musette de cour riprodotta da un originale del XVIII secolo.
L’Accademia di Sant’Uberto (Equipaggio) fa parte della Fédération Internationale des Trompes de France che guida il progetto internazionale (Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo e Svizzera) relativo all’iscrizione dell’arte dei suonatori di Tromba da Caccia nella lista Unesco dei Beni Culturali Immateriali. La sede alla Reggia della Venaria Reale ospita una scuola di trompe de chasse.
Accademia di Sant’Uberto (Onlus)
Sede legale e posta
c/o Palazzina di Caccia di Stupinigi – Piazza Principe Amedeo, 7 - 10042 Nichelino (To)
Sede operativa – musicale
c/o Reggia della Venaria Reale, piazza della Repubblica 4, 10078 Venaria Reale (To)
e-mail: Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein!
www.accademiadisantuberto.it
Concorso di trombe da caccia nella piazza del castello a Pollenzo (CN), 2015. Il primo che si vede in tenuta scarlatta è l’Equipaggio di trombe da caccia della Reggia della Venaria Reale